Progetti

Mano a Mano … Sentiamoci

Insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, stiamo portando avanti il progetto "Mano a Mano … Sentiamoci” con cui si intende consolidare ed implementare l'esperienza del Centro di Ascolto rivolto agli anziani soli, svolta nel 2013 in convenzione con l'Ambito Territoriale Sociale XXI.




Il Centro di Ascolto è infatti a disposizione degli anziani segnalati dall'Ambito Territoriale Sociale XXI, dai Servizi sociali comunali e dalle famiglie e si pone come obiettivo di affrontare la grande problematica della solitudine, che spesso sfocia in emarginazione e che investe gran parte degli anziani, con progressivo impoverimento della vita di relazione, evidenziando il  bisogno, spesso inespresso, di relazioni con le persone e di coinvolgimento  nella vita della comunità locale di riferimento.

In aggiunta alle difficoltà degli anziani soli, di trovare una pronta risposta alle difficoltà quotidiane, a causa della scarsa conoscenza dell'insieme dei servizi  pubblici e privati presenti sul territorio. 




Contemporaneamente si promuove la partecipazione degli anziani più motivati e più attivi a nuove forme di socialità e mutualità. Con i soggetti partner del progetto sarà sviluppato – attraverso una serie di  incontri/seminari - un percorso di sensibilizzazione della popolazione anziana del territorio e delle famiglie, su tematiche di grande interesse anche per la ricaduta sui costi sociali e sulle finanze pubbliche, quali la prevenzione degli incidenti domestici, la prevenzione delle cadute, come migliorare gli stili di vita e mantenersi in salute, ecc.


SOSTENITORI:


FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO


I PARTNERS:

  • Ambito Territoriale Sociale XXI 
  •  Comune di San Benedetto del Tronto 
  • Comune di Monteprandone 
  • Croce Verde di San Benedetto del Tronto 
  • Protezione Civile di San Benedetto del Tronto 
  • Il Punto Giuridico di San Benedetto del Tronto 
  • Parrocchia di San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Informazioni